Sono responsabili della protezione del nostro patrimonio culturale. Rendono la conoscenza tangibile e vivibile nel vero senso della parola. Senza il loro lavoro complesso e sfaccettato, il funzionamento del museo è in realtà inimmaginabile. I direttori dei musei conservano varie collezioni in tutto il paese.
Essi sono responsabili non solo per gli edifici in cui si trovano gli oggetti esposti o per il personale, ma soprattutto per la corretta amministrazione, la manutenzione e la presentazione dei contenuti. Il lavoro di pubbliche relazioni è importante affinché la struttura non solo si riempia con oggetti da poter esporre, ma anche con un numero sufficiente di visitatori.
Gli storici e i ricercatori che vogliono assumere una posizione di primo piano in un museo, devono essere diligenti e pazienti, perché è importante catalogare costantemente l'inventario della casa per essere sempre aggiornati. È anche importante avere carisma, capacità di negoziazione e senso del marketing. Per poter riempire il museo di oggetti da esporre è importante avere un talento per le trattative. Ciò non è possibile senza il necessario sostegno finanziario.
Sei entusiasta della scienza e della ricerca? Sei creativo e ti piace assumerti le tue responsabilità? Ti piace il marketing e pensi che sia importante rendere la conoscenza accessibile alle persone? Queste sono ottime condizioni per diventare direttore di un museo. Non esitare a guardare uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei direttori del museo:
Persone che conservano la conoscenza sono ricercate in tutto il mondo. Chi vuole gestire un museo, deve avere un background accademico nel rispettivo campo. Questo può essere, ad esempio, una laurea in storia dell'arte o scientifica.