Se vivi in un collegio e vedi che il direttore sta facendo un ottimo lavoro, lo prendi come buon esempio. In caso contrario potresti pensare di farlo meglio tu. Le motivazioni per diventare direttore di collegio sono probabilmente tanto varie quanto il campo di attività in cui si svolge questa professione.
I direttori sono responsabili non solo della pianificazione del concetto pedagogico generale della loro struttura, ma anche dell'accompagnamento degli alunni, della comunicazione con il personale educativo e non educativo e del loro coordinamento mirato. Infine, hanno il compito di intervenire nei conflitti e di prendersi cura dei vari problemi che sorgono nella vita quotidiana quando molte persone vivono e lavorano insieme sotto lo stesso tetto.
Per questo lavoro non c’è un classico modello di formazione e le persone che lo fanno, hanno motivi diversi. Ciò che unisce la maggior parte di loro è un passato da educatore o di impegno nel lavoro giovanile. Se sei interessato a un lavoro di questo tipo, devi svolgere almeno uno stage nel settore della pedagogia.
Sei un vero talento organizzativo e ci sai fare con le persone? Ti piacerebbe lavorare nell’ambito del lavoro giovanile e sei pronto ad assumerti responsabilità? Sei una persona creativa? Queste sono condizioni ideali per diventare direttore di collegio. Se vuoi saperne di più, guardate uno dei nostri video.
Altre attività dei direttori di collegio:
Lavorano in vari collegi per studenti delle scuole medie e superiori in tutto il paese.