Stoffe con fantasie diverse sono sempre alla moda. Che si tratti di puntini, righe, quadri o intrecci di fiori, tutto risulta più bello di un tessuto semplice. Lo sanno soprattutto i disegnatori tessili che sviluppano e progettano tessuti per abbigliamento, tende, biancheria da letto o ombrelli.
Queste menti creative creano qualcosa di nuovo o adattano i modelli ai desideri del cliente. Lavorano sia su carta che su computer per realizzare schizzi per la sartoria o per creare disegni con programmi grafici. Non sono solo sufficienti le capacità artistiche. Un designer tessile deve conoscere una grande varietà di tessuti e modi di produzione e padroneggiare varie tecniche di stampa o di maglieria.
Poiché questi progettisti lavorano insieme alla produzione e all'azienda, è importante pianificare bene le fasi di lavoro ed essere in grado di guidare un team. D'altra parte, è anche importante considerare i desideri del datore di lavoro e gestire bene il budget e i materiali a disposizione. Inoltre, sono responsabili dei macchinari e della loro manutenzione.
Sei interessato alla moda e i tessuti sono la tua passione? Sai pianificare bene il tuo lavoro e distribuire i compiti ad altri? Non ti dispiace progettare secondo i desideri altrui? Queste sono buone condizioni per diventare un designer tessile. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei disegnatori tessili:
I designer tessili lavorano in studi di moda e aziende tessili. Formano anche coloro che sono interessati a frequentare l’università, in quanto una laurea in moda e design tessile è un requisito fondamentale per questa professione.
La continua specializzazione richiede anche esperti sempre aggiornati e che conoscano le ultime tendenze del mercato.