Nel mondo della logistica e del traffico merci, l'orologio ticchetta costantemente. Le merci e i veicoli devono passare da A a B il più velocemente possibile. Come in un formicaio gigante, tutto nel commercio globale è in costante movimento. Per garantire che le imprese non perdano il controllo delle flotte di merci e veicoli, si avvalgono di spedizionieri.
I professionisti dell'organizzazione sono in contatto con gli autisti e si occupano del loro coordinamento. Sono anche responsabili delle condizioni del parco veicoli. In caso di danni, organizzano le riparazioni e la sostituzione dei veicoli. Con un pensiero strategico e un lavoro indipendente, garantiscono il rispetto dei termini di consegna.
Il lavoro è faticoso in quanto devono recarsi regolarmente in ufficio anche nei fine settimana e nei giorni festivi. Anche i camion, i treni e i cargo sono in movimento quando gli altri hanno tempo libero. Il lavoro richiede flessibilità e resilienza per affrontare lo stress quotidiano. Poiché gli spedizionieri sono costantemente in contatto con le persone, devono essere bravi giocatori di squadra ed essere in grado di comunicare in modo eccellente.
Sei resistente allo stress e ti piace organizzare? Ci sai fare con le persone e non t’importa lavorare anche nei fine settimana? Ti piace assumerti responsabilità e sei interessato alla logistica? Queste sono buone condizioni per diventare uno spedizioniere. Se vuoi saperne di più, sei invitato a guardare uno dei nostri video.
Altre attività degli disponenti:
Gli spedizionieri trovano lavoro in tutto il mondo.
Con le competenze linguistiche adeguate, possono lavorare quasi ovunque, sia nel settore del trasporto e gestione merci che nella logistica. Lavorano anche nel settore no-profit, ad esempio nei centri operativi della Protezione Civile o della Croce Bianca.