Ballare e far festa fino al sorgere del sole! Se la musica è bella si può ballare per ore e ore. Nelle discoteche, alle feste o in qualsiasi altro evento, è difficile immaginarsi la serata senza di loro: i DJ.
Come DJ si diventa il principale responsabile dell'intrattenimento degli ospiti. La maggior parte delle volte si è specializzati in un certo genere di musica e si producono le proprie creazioni. Nel remixing, i pezzi vengono mixati e combinati, oppure due canzoni diventano una, grazie alla tecnica del beat matching. Naturalmente questo richiede un grande interesse per la musica, la conoscenza della tecnica del suono e dell'illuminazione e un certo talento. Allo stesso tempo, bisogna capire cosa piace alla gente.
Spesso il lavoro inizia di notte nel luogo concordato. Per i DJ che lavorano nei club, la tecnologia viene messa a disposizione dal locale, mentre i DJ privati si portano la propria attrezzatura e la devono installare qualche ora prima dell'evento. Soprattutto per questi ultimi è importante avere delle nozioni di base sulle norme da rispettare durante gli eventi.
Inoltre, è necessario svolgere anche lavori d’ufficio, dato che la maggior parte dei DJ sono lavoratori autonomi e sono quindi responsabili per il proprio marketing.
Ti piace remixare la tua musica? Ti piace stare sveglio tutta la notte e far divertire la gente? Hai un talento per l’organizzazione? Queste sono buone condizioni per diventare un DJ. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei DJ:
Viene da pensare che questa professione esista solo da pochi anni, invece i primi DJ esistevano già negli anni Cinquanta. Il nome Disc-jockey ha origine proprio in quegli anni. Grazie al progresso della tecnica, oggi è molto più facile remixare, ma bisogna fare i conti con molta concorrenza. Per questo motivo il lavoro viene svolto maggiormente come attività secondaria.