Elettrotecnico/-a

Sotto tensione

Si preme l'interruttore e la luce si accende. Dalla centrale elettrica, l'elettricità fluisce in ogni casa ma quando troppi elettrodomestici sono in funzione salta la valvola di sicurezza. Anche se questi processi non sono visibili, tuttavia sono più importanti che mai in un mondo industrializzato.

Il lavoro degli elettrotecnici è solitamente nascosto dietro l'intonaco delle pareti o nell'alloggiamento di una macchina. Costruiscono e mantengono impianti elettrici, dagli impianti industriali alla tecnologia di commutazione e all'elettronica di intrattenimento. Prima di poter lavorare, tuttavia, devono pianificare con precisione per rispettare tutte le norme di sicurezza.

Gli elettrotecnici si occupano anche della riparazione dei sistemi. La loro area di responsabilità è molto varia e spazia dalla produzione al consumatore finale.

Per svolgere questa professione è necessario completare un apprendistato e acquisire conoscenze elettroniche nei corsi di base. Ciò include anche la matematica. Altrettanto importante è riconoscere i collegamenti logici e tecnici. Poi ci si potrà specializzare.

Sei interessato ad apparecchi e macchinari elettrici? Termini tecnici come circuito, tensione o trasformatore non ti spaventano? Ti piace la matematica? Queste sono buone condizioni per diventare elettrotecnico. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.

 

Altre attività degli elettrotecnici:

Gli elettrotecnici lavorano sia nella pubblica amministrazione che in aziende o esercitano un’attività autonoma. Si trovano all'interno di laboratori, appartamenti o officine, ma anche all'esterno, ad esempio in aziende elettriche o telefoniche.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Elettrotecnico/-a dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Elettrotecnico/-a