Le luci di scena si accendono, la musica si diffonde dagli altoparlanti e la folla impazzisce. Affinché tutto questo avvenga, c'è bisogno di un'organizzazione laboriosa che pianifichi feste, concerti, ma anche conferenze, congressi e mostre nei minimi dettagli. Questo è il lavoro degli event manager.
Questa attività impegnativa prevede un'ampia gamma di compiti che vanno dal project management al marketing e richiede resistenza allo stress. Gli event manager si occupano del successo di un evento, dall'idea iniziale, all'identificazione del gruppo target, al finanziamento e al marketing fino alla realizzazione dell’evento stesso. Si avvalgono di diversi partner, si coordinano con le autorità, si occupano della decorazione, del catering e, non da ultimo, della musica o del contenuto degli eventi.
In occasione di grandi eventi, gli organizzatori non hanno bisogno solo di qualità di leadership, ma anche di capacità di motivazione. Di solito sono i primi ad arrivare e gli ultimi ad andarsene. Devono avere una buona comunicazione ed essere in grado di coordinare bene il lavoro. Poiché devono organizzare il tutto, ci vuole molto talento per non perdere mai di vista le cose.
Gli straordinari e il lavoro notturno non ti spaventano? Ti piace partecipare a molti eventi e vuoi conoscere persone interessanti? Sai coordinare e organizzare? Allora sei pronto per questa eccitante professione. Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a uno dei nostri video.
Altre attività degli eventmanager:
Dopo uno studio adeguato, tirocini ed esperienze professionali, gli organizzatori di eventi assumono incarichi presso agenzie di eventi e agenzie pubblicitarie o presso organizzatori di fiere. Si trovano anche nei reparti marketing delle grandi aziende. Con duro lavoro alcuni di loro riescono a realizzare il loro sogno di condurre una propria agenzia.