Una delle scoperte più importanti, dopo l'invenzione del fuoco, è stata la capacità di fondere i metalli. Già Ötzi possedeva un'ascia di rame. La lavorazione del metallo ci permette di creare costruzioni in acciaio o addirittura di realizzare porte e serrature di sicurezza.
I fabbri sono esperti nella lavorazione dei metalli. Realizzano porte, inferriate, ringhiere, tetti, finestre e naturalmente serrature e chiavi. Quando ricevono un ordine, realizzano prima gli schizzi e i progetti, poi producono le parti, i singoli pezzi o i componenti necessari. La comprensione delle connessioni tecniche e una buona percezione per gli spazi sono attitudini importanti in questo processo. In seguito, forgiano, saldano o avvitano le parti. Inoltre, sono anche responsabili dell'installazione e del montaggio di macchine o costruzioni metalliche, come tapparelle o cancelli da giardino.
I fabbri si occupano della manutenzione dei sistemi tecnici, delle macchine, delle attrezzature e della riparazione delle costruzioni metalliche. Ricevono anche ordini per la costruzione di mobili in acciaio o per lavori artistici da fabbro, dove sono richieste buone competenze di progettazione.
Ti piace l’artigianato e hai buone abilità tecniche? Lavori in modo sistematico e preciso? Essere esposti al rumore e alla polvere non ti crea disagio? Allora questi sono buoni presupposti per diventare un fabbro. Se vuoi saperne di più, guarda uno dei nostri video.
Altre attività dei fabbri:
I fabbri possono lavorare come manodopera qualificata nel settore pubblico, essere impiegati in aziende artigianali e industriali dell'industria metallurgica o presso la ferrovia. Naturalmente possono aprire anche un’attività in proprio e diventare autonomi.