Sei interessato al corpo umano, a come funziona, a cosa succede al suo interno e a come puoi aiutarlo se ci sono problemi? Il camice bianco ti dona? Sei un patito per la biologia, la chimica e la fisica e sogni di avere un laboratorio tutto tuo? Allora un lavoro nell'industria farmaceutica potrebbe essere quello che fa per te. I farmacisti lavorano nell’industria oppure in istituti di ricerca per la produzione, lo sviluppo e l'analisi dei farmaci.
La professione è complessa e lo studio è tutt'altro che facile. Questa materia investe costantemente i ricercatori con nuovi compiti e a volte ci vogliono anni per sviluppare qualcosa di nuovo. I farmacisti hanno quindi bisogno di un innato senso della precisione e di molta pazienza.
Se stare lunghe giornate davanti al microscopio non è proprio la tua grande aspirazione, ma l'interesse per questa materia è grande, allora hai anche un'altra possibilità. Dopo circa 6 anni di studio, puoi lavorare in farmacia offrendo la tua consulenza quando si tratta di prendere farmaci e informare le persone sui rischi e sugli effetti collaterali che possono provocare.
I farmacisti, quindi, oltre ad ampie conoscenze specialistiche, devono avere tatto e sapersi approcciare con le persone. Non sono solo rivenditori di pillole, ma figure di riferimento importanti per i loro clienti.
Vuoi saperne di più? Nei nostri video, alcuni insider raccontano della loro professione in prima persona!
Altre attività dei farmacisti:
Le loro competenze sono richieste nel settore farmaceutico, soprattutto nel settore privato, ma naturalmente ci sono anche università dove si svolgono ricerche.
Esistono farmacie sia nel settore pubblico che in quello privato, sia piccole che grandi, in paesi, città o all'interno di ospedali. Con le carte in regola e un po' di fortuna, i farmacisti possono persino lavorare autonomamente e aprire una propria farmacia.