Gli artisti floreali usano il loro pollice verde giorno dopo giorno, per trasformare fiori comuni in colorati e profumati capolavori. Così facendo, riescono a mettere in scena molti fiori meno appariscenti e creare un vero e proprio richiamo visivo.
Oltre ad impreziosire le case dei loro clienti, abbelliscono location, feste ed eventi di ogni tipo. In collaborazione con il gestore del negozio, si occupano dell'acquisto, della consegna, dello stoccaggio, della cura, della preparazione e della commercializzazione dei materiali e degli articoli di vendita. Essi sono responsabili della qualità del prodotto finale e della soddisfazione dei clienti.
Per questo lavoro, sono necessarie capacità comunicative e creative, poiché l'attenzione si concentra sulla consulenza e sui colloqui di vendita con i clienti. Cercano di rispondere alle loro idee sviluppandole secondo i loro desideri. L'obiettivo è sempre la creazione di un’opera floristica. Per raggiungere questo obiettivo è necessaria molta creatività ma anche una buona destrezza manuale.
Hai il pollice verde e ti interessa il mondo delle piante? Riesci a realizzare i desideri dei tuoi clienti in modo creativo? Hai un senso per l'estetica? Allora la professione del fiorista potrebbe essere proprio quella giusta per te. Guarda uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei fioristi:
I fioristi possono dedicarsi al loro lavoro nei vivai e nei negozi di fiori. I più audaci possono anche aprire un'attività in proprio.