In qualsiasi cantiere edile possono sorgere diverse problematiche che vanno dall’acustica fino alle tecniche di costruzione. Pertanto, quando gli appaltatori edili raggiungono i limiti della loro competenza, si avvalgono dei fisici edili e della loro consulenza.
Gli Indiana Jones della fisica trascorrono molto tempo sul campo presso gli edifici problematici. La prima cosa da fare è avere una panoramica della situazione e discuterne con altri gruppi professionali come architetti, ingegneri o persone del settore immobiliare. Questo scambio costante richiede ottime capacità di comunicazione e un buon senso di lavoro di squadra.
Dopo un'ispezione locale, tornano in ufficio e accendono il computer. Utilizzando diversi programmi di calcolo e simulazione, cercano soluzioni pratiche per i compiti di fisica delle costruzioni. Oltre ad una certa affinità tecnica e la volontà di lavorare con software complessi, è particolarmente importante nel loro lavoro conoscere le basi teoriche della matematica e della fisica e poterle mettere in pratica.
Ti interessa la fisica e vuoi sperimentare? Ti piace lavorare con materiali diversi e scambiare idee con altri? Sai risolvere problemi e desideri una carriera variegata? Queste sono buone condizioni per diventare un fisico edile. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei fisici edili:
Gli esperti della pianificazione sono impiegati da diverse società di consulenza nel campo dell'edilizia e dell'ingegneria civile o lavorano per conto di imprese generali. Alcuni di loro lavorano anche presso istituti di ricerca e università, dove si occupano, ad esempio, di certificazioni di prodotto.