Usare penna, inchiostro, colore o il computer per creare qualcosa dal nulla. Inventare figure e dare loro un volto. La propria creatività rende possibili molte cose e con un po' di fortuna e tanto duro lavoro si può persino guadagnarsi da vivere. Ad esempio, diventando un fumettista.
Gli abili fumettisti progettano e creano figure per i media, le aziende e l'industria pubblicitaria: con la loro arte del disegno realizzano opere grandi e piccole, progettano cartelloni pubblicitari, loghi e stampati di ogni genere. Nella maggior parte dei casi sono i capi di sé stessi e spesso elaborano gli ordini direttamente con i loro clienti.
La vita nell'industria del fumetto è colorata e creativa, ma tutt'altro che semplice. Solo chi investe molto tempo ed energie ha la possibilità di vivere della propria arte. Si passa molto tempo seduti alla scrivania o al computer, dove il lavoro viene digitalizzato e colorato. Tuttavia, i fumettisti appassionati hanno l'opportunità di realizzare la loro agognata professione, purché siano coraggiosi e pazienti.
Sei sempre a disegnare? Sei paziente e hai molte idee? Sei un fan di figure colorate? Allora sembra proprio che tu sia portato per questa professione. Dai un'occhiata alle nostre storie se vuoi saperne di più su questa professione.
Altre attività dei fumettisti:
Dal momento che non è così facile guadagnarsi da vivere con questa professione, molti fumettisti hanno un piano B. Lavorano in uffici di progettazione grafica, aziende mediatiche e nel settore del design.
Alcuni entrano nella "Hall of Fame" dei fumettisti e trovano lavoro nelle grandi case editrici in America, Giappone o Belgio.
I più coraggiosi aprono una propria azienda ed elaborano una grande varietà di progetti grafici e di design per i clienti.