L’umanità e il fuoco: una storia d’amore. Ogni persona che almeno una volta si è seduta attorno ad un falò, conosce il fascino delle fiamme sfrigolanti. Ovviamente fare un falò in soggiorno è da sconsigliare, dato lo sprigionarsi del fumo e il pericolo d’incendio. Perciò, quando si tratta di domare la calda e pericolosa forza del fuoco, entrano in gioco i fumisti.
Pianificano e costruiscono fornelli e stufe da stoccaggio che riscaldano piacevolmente lo spazio abitativo. Su richiesta del cliente, può essere prodotta anche l’acqua calda. Dopo la consulenza e dopo aver fatto i calcoli necessari, gli artigiani pianificano la stufa, organizzano il materiale e la costruiscono nel posto desiderato. Una volta che gli impianti sono stati messi in servizio, i fumisti non sono solo responsabili di istruire i loro clienti su come farli funzionare, ma anche di prendersi cura delle ispezioni e delle misure di manutenzione.
Il lavoro richiede sia una buona costituzione fisica per portare gli elementi pesanti, sia il modo pulito e paziente di lavorare, ad esempio durante il fissaggio delle piastrelle. I bravi fumisti si occupano anche delle misurazioni del gas di scarico e della concezione tecnica. Con ogni stufa installata, gli specialisti cercano di trarre il massimo rendimento dalla legna da ardere.
Sei abile nel lavoro a mano e ti affascina il fuoco? Ti piace lavorare sodo e sei in forma? Ti piace pianificare e organizzare? Queste sembrano ottime condizioni per diventare fumista. Se vuoi saperne di più, guarda uno dei nostri video.
Altre attività dei fumisti:
Praticano il loro mestiere nel settore della ceramica e in aziende di costruzione e riparazione di stufe e camini.
Quelli particolarmente coraggiosi hanno anche l'opportunità di utilizzare le loro capacità e di diventare lavoratori autonomi.