Nelle calde giornate estive, una pallina di gelato può rappresentare un gran sollievo. Oltre ai classici gusti come vaniglia, cioccolato o fragola, ci sono anche gelaterie che offrono gelati con gusti particolari come quello al brezel, alle arachidi o alla salsiccia. È compito dei gelatai produrre questi tipi di gelato.
Trasformano tutte le materie prime come latte, panna, zucchero, frutta o noci e additivi in gelati al latte o alla frutta. I gelatai mescolano questi ingredienti secondo le loro ricette. Con una macchina per il gelato, questa miscela di latte viene pastorizzata e congelata durante un mescolamento costante. Devono procedere con molta attenzione e in modo igienico, poiché ci sono molte norme da rispettare. Le macchine e le attrezzature devono essere pulite quotidianamente in modo da poter produrre gelati ogni giorno.
In seguito, questi professionisti vendono i loro gelati nelle gelaterie. Li servono ai loro ospiti ed eseguono altri compiti nel settore di servizio, come per esempio la pulizia o la decorazione dei locali.
I produttori di gelato che gestiscono un'azienda più grande si occupano anche dell'organizzazione e della contabilità. Organizzano la ripartizione dei compiti del personale e assumono nuovi dipendenti che devono essere formati.
Ti piace cucinare e fare i dolci? Vuoi creare nuove varietà di gelato? Ti piace lavorare con le persone? Sapresti gestire e organizzare un'attività più grande? Queste sembrano buone condizioni per diventare un gelataio. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei gelatai:
Alcune gelaterie offrono, oltre al gelato, anche bevande e altri piccoli piatti come zuppe o insalate fatte in casa; per questo è necessario avere buone conoscenze di cucina.