Per poter costruire è necessario, prima di tutto, prendere le misure adeguate. Che si tratti di costruzioni edilizie o di ingegneria civile, per rispettare tutte le normative e le misure di sicurezza, c’è bisogno di un grande lavoro di calcolo. Con la conoscenza della geometria e l’abilità per il disegno tecnico, i geometri si occupano che le cose stiano in piedi correttamente.
Hanno molte responsabilità e, nel migliore dei casi, sono interessati al diritto e all'economia. Alcuni di loro sono responsabili, ad esempio, della stesura dei piani catastali, del coordinamento della sicurezza nelle fasi di costruzione o dell'elaborazione di preventivi di spesa. Poiché si occupano spesso di persone e lavorano con una grande varietà di gruppi professionali, devono essere in grado di comunicare in modo eccellente.
Le loro conoscenze e competenze consentono inoltre, ad alcuni, di passare a posizioni di livello superiore, come la gestione del cantiere. Per poter esercitare la loro professione, gli ispettori devono essere iscritti all’ordine professionale, il che è possibile solo con il superamento di un esame di stato.
Sei abile in matematica e non hai paura di assumerti le tue responsabilità? Hai buone capacità di comunicazione e ti piace lavorare con gli altri? Sei ordinato e sei interessato alla giurisprudenza? Queste sono buoni presupposti per diventare un geometra. Dai un'occhiata a uno dei nostri video per saperne di più.
Altre attività dei geometri:
Gli abili disegnatori si trovano sia nella pubblica amministrazione che nel settore privato.
Generalmente servono il pubblico negli uffici di costruzione di edifici, nell’ingegneria civile, nella pianificazione territoriale, nell’edilizia sociale, come tecnici della comunità e molto altro ancora.
Nel settore privato, lavorano per tutti i tipi di imprese di costruzione, dai piccoli uffici di geometri alle grandi centrali idroelettriche.
Alcuni di loro realizzano il grande sogno di libertà e diventano lavoratori autonomi.