Gestore gastronomico

Il locale è nelle tue mani

Mangiare bene in un ristorante, bere un caffè veloce al bar o passare una serata divertente in discoteca. Le piccole cose rendono la vita migliore e… anche farsi viziare!  Ma tutti questi piacevoli momenti non sarebbero possibili senza l’impegno e la fatica dei gestori gastronomici.

Con tanto impegno e una grande capacità organizzativa, si occupano del buon funzionamento dei ristoranti e dei locali. Gestiscono il personale, si dedicano alla contabilità, restano in contatto con i fornitori, controllano l’adempimento delle misure igieniche e pianificano offerte e eventi. Inoltre, tanti lavorano dietro al bancone o in cucina e si relazionano con gli ospiti. Nella pianificazione dell’offerta culinaria, nel look del locale o anche soltanto nella scelta della musica, i gestori gastronomici non hanno limiti.

Lavorare nella gastronomia è faticoso, gli orari lavorativi sono lunghi e richiedono l’impegno anche nei weekend e nei giorni festivi. Inoltre, la pianificazione di eventi innovativi e di offerte culinarie, richiede spesso grande creatività e audacia.

Hai già lavorato nella gastronomia e ti è piaciuta questa esperienza? Pensi che i locali nei tuoi dintorni siano noiosi e che potresti migliorarli? Ti piace aver a che fare con la gente e ti stimola pianificare eventi fino all'ultimo dettaglio? Con molto impegno e un po’ di fortuna potrai gestire il tuo locale.

 

Altre attività dei gestori gastronomici:

Lavorano in bar, pub, ristoranti, in discoteche e location per eventi.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Gestore gastronomico dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Gestore gastronomico