Le piante non solo ci nutrono, ma rendono il mondo colorato e bello. Nelle nostre case e nei nostri uffici, forniscono un’aria interna migliore. Decorano i nostri balconi e sono una casa per gli insetti. Tuttavia, coltivare le bellezze frondose non è facile. I giardinieri di tante aziende fanno in modo che tutto cresca e prosperi.
I giardinieri seminano, piantano, coltivano, fertilizzano e annaffiano. Questo lavoro è fatto per le persone che amano stare all'aria aperta, che sono abili, che hanno il pollice verde e che hanno una buona resistenza fisica. Si occupano del terreno e combattono i parassiti. A seconda della stagione, lavorano in serra o all'aperto e si prendono cura ogni giorno delle loro piantine.
Indipendentemente dal campo in cui lavorano, i giardinieri devono avere capacità collaborativa e allo stesso tempo, saper lavorare anche in modo indipendente. Il lavoro di squadra è molto importante ma la buona volontà di ognuno è fondamentale.
Ami la natura e sei fisicamente in forma? Ti piace il lavoro manuale e sai relazionarti con le persone? Ti piace passare del tempo all'aria aperta e le piante di casa tua sono rigogliose? Queste sono buone condizioni per diventare giardiniere. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei giardinieri:
La maggior parte dei vivai lavora in modo specializzato. C'è chi vende al dettaglio e offre consulenza ai clienti, chi fornisce fiori e piante ornamentali, oppure chi coltiva piante legnose e arbusti.
Inoltre, ci sono vivai che si occupano della manutenzione delle aree verdi e dei parchi.
Tuttavia, ci sono anche orticoltori che si occupano di piantare e coltivare ortaggi nelle aziende agricole.