Le donne partoriscono, allattano e hanno le mestruazioni. Dalla pubertà in poi, il loro corpo subisce vari cambiamenti. La contraccezione, il parto o le malattie di genere sono questioni complesse che richiedono molte conoscenze specifiche. Per questo motivo ci sono esperti che se ne occupano.
I ginecologi trattano i disturbi e le malattie specifiche delle donne. Consigliano su questioni prima, durante o dopo il parto, questioni di contraccezione o di pianificazione familiare. Monitorano la gravidanza, accompagnano il parto e il decorso del periodo post-partum. Per esempio, esaminano le donne incinte controllando lo stato di salute del feto con apparecchiature a ultrasuoni. Assistono al parto, effettuano visite mediche preventive o sostengono le donne malate di cancro. A seconda della specializzazione, eseguono anche procedure chirurgiche come la rimozione dell'utero o la sterilizzazione.
Il lavoro quotidiano richiede molto, sia mentalmente che fisicamente. Bisogna anche essere flessibili, poiché le nascite possono avvenire a qualsiasi ora del giorno o della notte e quindi è necessario essere sempre reperibili. È anche particolarmente importante avere una buona empatia per poter parlare apertamente con le donne di questioni intime.
Sei empatico e ispiri fiducia? Riesci a sopportare la pressione fisica ed emotiva? Questi sono buoni requisiti per diventare ginecologo. Se vuoi saperne di più, guarda uno dei nostri video.
Altre attività dei ginecologi:
A seconda che siano impiegati in cliniche o che gestiscano un proprio studio, anche i compiti sono diversi. Le attività in una clinica sono più varie, mentre nel proprio studio l'attenzione si concentra sulla prevenzione, la consultazione e la cura. Inoltre, ora ci sono anche pratiche di gruppo in cui si lavora insieme a un team.