Giornalista

Alla ricerca di storie incredibili

Ogni giorno ci vengono fornite molte informazioni dalla TV, dalla radio ma anche da internet. Grazie ai giornalisti, possiamo ottenere una visione generale degli avvenimenti mondiali.

I giornalisti danno il loro contributo in ambiti diversi, ma il loro compito rimane sempre lo stesso: trasmettere novità e informazioni precise e comprensibili. Ricercano diverse informazioni e le elaborano per adattarle al pubblico a cui sono destinate.

Sono sempre sotto pressione, dato che le novità devono essere trasmesse al più presto possibile. Per questo è richiesta una forte resistenza allo stress. Un presupposto fondamentale è avere buone capacità dialettiche e comunicative e, inoltre, conoscere le lingue straniere. I giornalisti hanno sempre a che fare con gente; non importa se scrivono un comunicato, un commento, un reportage o un articolo di apertura.

Sei curioso di natura e ti piace seguire l’attualità? Sei abile con il linguaggio e hai i nervi saldi? Riesci a gestire bene lo stress e sei flessibile? Queste sono condizioni ideali per diventare giornalista. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.

 

Altre attività dei giornalisti:

I giornalisti trovano lavoro in vari settori. Dalla radio alla TV, sia nel settore pubblico che privato. Molti lavorano ancora nel classico settore giornalistico, altri sono attivi nei portali di notizie on-line.

Sono presenti anche negli uffici stampa di grandi aziende e associazioni o nell'amministrazione.

Per chi ama l’indipendenza, c’è la possibilità di lavorare autonomamente.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Giornalista dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Giornalista