Lo sapevate che gli opuscoli di solito hanno solo due tipi di caratteri? O che il logo di un'azienda è posizionato al meglio nell'angolo sinistro? Per i grafici, questi sono piccoli dettagli che li aiutano a creare un buon lavoro.
La grafica si trova in una grande varietà di materiale pubblicitario illustrato, su annunci, in cataloghi, ma anche su siti web ed è progettata dai grafici a mano o col computer.
Si inizia con una pianificazione e una prima bozza. La concentrazione e la creatività sono essenziali. Successivamente avviene la progettazione grafica e infine la produzione, come ad esempio la stampa. Nel complesso, la professione è molto varia, i grafici creano loghi, layout per riviste e libri o partecipano a film.
Discutere con i clienti per realizzarne i desideri, fa parte della professione. Pertanto, e poiché si lavora insieme ai responsabili del marketing e della stampa, è molto importante saper lavorare in team.
Nel complesso, questo lavoro richiede molta creatività. Sono inoltre indispensabili un buon senso dello spazio e un approccio sicuro ai colori e alle forme. Quando si tratta di design, si prendono in considerazione anche le tendenze attuali.
Hai occhio per la realizzazione di poster o di brochure? Lavori con precisione e conosci i programmi grafici? Sai mettere in pratica i desideri altrui? Questi sono buoni requisiti per diventare un grafico. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei grafici:
La realizzazione di stampe si trova ovunque. Le agenzie pubblicitarie, le case editrici o i reparti marketing si avvalgono di grafici.
Si può anche diventare lavoratore autonomo e lavorare freelance per privati e aziende.