L'Alto Adige è un piccolo paradiso. Ovunque ci sono montagne, natura e paesaggi mozzafiato che ci circondano. Più ci si avvicina alla natura, più diventa bella! Sia gli ospiti che le persone del posto perlustrano in ogni stagione, i sentieri escursionistici e le ferrate.
Le guide alpine e le guide escursionistiche di tutta la regione fanno in modo che gli escursionisti riescano a passeggiare tra i sentieri in tutta sicurezza. Pianificano i percorsi, controllano l'attrezzatura, si informano sulle condizioni del tempo e assistono i loro clienti ogni volta che ne hanno bisogno.
Per garantire che tutto funzioni senza intoppi, i professionisti dell'outdoor non si affidano solo alle loro buone condizioni fisiche e alla loro esperienza nell'escursionismo o nell'arrampicata. Sono addestrati a valutare rischi e le condizioni meteorologiche e a reagire di conseguenza in caso di emergenza.
Tuttavia, l'esperienza, il buon allenamento e la forma fisica sono solo la metà dei prerequisiti. Chi trascorre l'intera giornata con altre persone ha bisogno di pazienza e socievolezza. In questa professione la conoscenza delle lingue straniere è fondamentale, perché agli ospiti piace conversare. Ci sono anche molte domande a cui rispondere. Gli escursionisti non vogliono solo camminare e arrampicarsi, ma anche informarsi sulla flora e sulla fauna lungo i percorsi.
Vuoi saperne di più? Guarda uno dei nostri video! Se ti piace stare in compagnia con le persone, ami la natura e sai prenderti le tue responsabilità, allora hai trovato il mestiere che fa per te.
Altre attività delle guide escursionistiche e alpine:
Nella stagione invernale, le guide alpine amano indossare gli sci e accompagnare gli ospiti sulle piste innevate. Alcuni di loro lavorano anche come maestri di sci.
La maggior parte del lavoro è freelance. Il presupposto necessario, però, è sempre l'iscrizione all'associazione delle guide alpine e sciistiche.
Alcuni sono attivi anche per le scuole alpine e hanno l'opportunità di impegnarsi per diventarne direttori.