Idraulico/-a

Fare in modo che l’acqua scorra

Si potrebbe dire che l'acqua è il suo elemento. Chiunque voglia installare un nuovo bagno o un nuovo impianto di riscaldamento, si rivolge a loro. Inoltre, riparano anche tubature.

Gli idraulici installano o riparano tutti i tipi di impianti di acqua, vapore e riscaldamento e sono responsabili della loro manutenzione. I loro compiti comprendono l'installazione di impianti di riscaldamento a gasolio e il montaggio di tutti i necessari sistemi di misura e di controllo. Si occupano anche di collettori solari o di pompe di calore. Se sono previsti bagni, toilette o docce, posano le tubature e collegano i servizi igienici al sistema fognario. Anche nel caso di impianti più grandi, come ad esempio impianti di approvvigionamento idrico, di trattamento e di depurazione, garantiscono il corretto collegamento alla rete idrica.

Spesso saldano i tubi in posizioni scomode, quindi è importante essere agili tanto quanto avere comprensione tecnica.

In questo tipo di lavoro bisogna essere preparati a frequentare luoghi diversi e ad effettuare un numero particolarmente elevato di riparazioni, poiché queste costituiscono una gran parte del lavoro.

Sei tecnicamente competente? Lavori in modo accurato e affidabile? Per te lavorare in molti posti diversi non costituisce un problema? Queste sono buone condizioni per diventare un idraulico. Guarda uno dei nostri video se vuoi saperne di più.

 

Altre attività degli idraulici:

In questa professione si trova lavoro presso varie imprese di installazione o anche in grandi imprese industriali e commerciali. Spesso si lavora anche in proprio.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Idraulico/-a dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Idraulico/-a