Andare in panificio quotidianamente per acquistare prodotti da forno freschi, è ormai un'abitudine Affinché ogni giorno pane, torte e altre prelibatezze finiscano nella vetrina e infine sulle nostre tavole, molti panettieri lavorano notte dopo notte.
Questo mestiere artigianale richiede oltre ad una buona resistenza fisica e tanta passione, anche un alto livello di abilità nonché di velocità per la realizzazione di pane e dolci freschi ogni giorno.
Al giorno d'oggi tanti panifici sono forniti di diverse apparecchiature per sostituire il lavoro manuale, come ad esempio si è passati dall’impasto manuale a quello meccanico rendendo la lavorazione più veloce ed efficace. Il focus quindi, si sposta e punta alla precisa regolazione dei singoli strumenti.
Il controllo della temperatura dei forni e dei tempi di cottura però, resta compito dei panettieri.
I piccoli team di panettieri concludono la loro giornata lavorativa all’ora di pranzo, dato che iniziano a lavorare molto presto la mattina.
Sei un “animale notturno” e ti senti a tuo agio anche alle 4 del mattino? Non ti preoccupa lavorare al caldo dei forni e ti piace il lavoro manuale? Sei abile e in ottima forma fisica? Queste sono condizioni ideali per diventare un panettiere. Se vuoi saperne di più, guarda uno dei nostri video.
Altre attività dei panettieri:
La maggior parte di loro trova lavoro nei panifici, ma anche in grandi aziende che producono prodotti da forno in laboratori, con turni di quasi 24 ore. Alcuni panettieri sono anche responsabili della vendita dei prodotti in negozio.
Chi è particolarmente amante della libertà ha l'opportunità di utilizzare le proprie competenze per diventare un lavoratore autonomo e aprire una propria panetteria.