È una realtà che tutti di solito respingiamo: il lutto. Per i familiari, ma anche per la comunità circostante, subire un lutto significa provare sofferenza e costernazione. In queste drammatiche situazioni, chiunque ha bisogno di sostegno morale. Non si tratta solo di rivolgersi a parenti, amici, ecclesiastici o all’assistenza psicologica. In molti casi ci si affida anche all’impresario di pompe funebri per avere sostegno e conforto.
Queste figure professionali forniscono un servizio prezioso per i defunti e per le loro famiglie. Trattare in modo dignitoso una persona anche dopo la sua morte e per loro una grande priorità. Si occupano di ricomporre il defunto, aiutano i familiari nella scelta della bara e organizzano il funerale dal trasferimento del feretro fino al luogo di sepoltura.
La professione diventa particolarmente difficile quando la polizia richiede assistenza. Quando un corpo deve essere ricomposto dopo un incidente mortale o quando si tratta di un ritrovamento di cadavere dopo alcuni giorni. In questi casi si deve affrontare la vista di molto sangue o le esalazioni di cattivi odori. Ciò richiede, pertanto, non solo uno stomaco molto forte, bensì anche un alto grado di resilienza mentale nonché una certa esperienza.
Questo lavoro non è certo facile, ma riveste un ruolo di fondamentale importanza nella nostra società. Se pensi di riuscire a intraprendere questo percorso, se hai nervi saldi e hai la capacità di distinguere il lavoro dalla vita privata, allora dai un'occhiata a uno dei nostri video per saperne di più.