Gli infermieri svolgono un lavoro importantissimo. Oltre a prestare le cure ai pazienti diventano per loro e per le loro famiglie, delle vere persone di fiducia. Probabilmente tutti noi conosciamo la spiacevole sensazione che si prova quando ci viene fatto un prelievo di sangue! Questi angeli vestiti di bianco supportano i pazienti in questi momenti difficili, coinvolgendoli il più possibile nel processo di cura.
Oltre alla cura dei malati, supportano i medici e ricoprono un grande ruolo di collaborazione non solo nel campo clinico ma anche in quello organizzativo e burocratico. Aiutano i pazienti nei bisogni quotidiani come il lavarsi, il vestirsi, il mangiare, l’alzarsi dal letto, il camminare ecc.
Per poter svolgere il proprio lavoro, hanno bisogno sia di competenze mediche, che di un alto livello di resistenza mentale, poiché spesso si trovano di fronte a brutte situazioni e a volte devono offrire conforto. Inoltre, non devono esimersi dal lavoro nei fine settimana o nei giorni festivi e devono avere molta sensibilità con i feriti o i malati.
Sei interessato alla medicina e ti piace aiutare gli altri? Ti piace la varietà del lavoro e sai affrontare nuove sfide? Ti piace avere a che fare con le persone? Allora il lavoro da infermiere potrebbe essere adatto per te. Per maggiori informazioni basta dare un'occhiata a uno dei nostri video.
Altre attività degli infermieri:
Lavorano sia negli ospedali che in cliniche private, come in case di riposo e in distretti sanitari. Alcuni lavorano anche nel settore della ricerca, ed altri ancora, trasmettono le loro conoscenze infermieristiche ad altri, insegnando, per esempio, ai corsi di primo soccorso.