Ripensando alle giornate trascorse all'asilo giocando, colorando, mangiando, ecc., i nostri ricordi non saranno mai così forti quanto quelli degli insegnanti che ci hanno accompagnato in questa fase entusiasmante della nostra vita. Gli insegnanti d'asilo seguono con grande empatia i bambini.
Il loro compito consiste nell'osservare attentamente i bambini, assisterli, insegnare loro cose nuove e scoprire i loro talenti. Creano un'atmosfera piacevole per far sì che i bambini crescano e si sviluppino nel miglior modo possibile. Mantengono il contatto con le famiglie informandole dei progressi dei loro figli.
Per fare l'insegnante d'asilo occorre possedere una vena creativa, competenze pedagogiche, tanta responsabilità e soprattutto un grande talento organizzativo. Sono responsabili del coordinamento del personale d'asilo, di quello pedagogico e della collaborazione con i vari reparti specializzati.
Inoltre, una vena creativa aiuta sempre a trovare qualcosa di nuovo da fare, in modo che i più piccoli si divertano sempre. E chi conosce i bambini, sa anche che a volte ci vuole molta pazienza!
Vuoi accompagnare i bambini nei loro giochi e aiutarli nel loro sviluppo? Sei socievole e responsabile? Riesci ad inventarti tante attività entusiasmanti? Allora sei la persona adatta per accompagnare i più piccoli. Guarda uno dei nostri video per saperne di più.
Altre attività degli insegnanti d’asilo:
Gli insegnanti d'asilo sostengono i bambini nel loro sviluppo negli asili pubblici e privati.