L’ambiente sconosciuto e i molti volti nuovi rendono il primo giorno di scuola elementare molto eccitante. La figura che riesce a mettere i bambini a loro agio è l’insegnante che diventa anche un punto di riferimento importantissimo. Fornisce materiale didattico e si prende cura dei suoi alunni. A chi non è venuta voglia di seguire le orme di questa persona e di diventare un insegnante di scuola primaria!
Gli insegnanti della scuola primaria hanno una funzione importante: sono le prime persone che i bambini incontrano nel loro lungo viaggio attraverso il nostro sistema educativo e quindi hanno una grande responsabilità. Devono saper suscitare curiosità sul materiale proposto e desiderio di apprendimento. Allo stesso tempo creare un clima di classe piacevole.
Insegnano le varie materie basandosi sui programmi di studio. Hanno carta bianca nella metodologia e nell’uso dei materiali. Insegnamento frontale vs. progetto, libri di testo vs. media audiovisivi. Indipendentemente dalla forma, lo sviluppo degli alunni è al centro della loro attenzione.
Hai sempre desiderato di lavorare con i bambini e di insegnare loro come approfittare della conoscenza? Hai una scorta inesauribile di pazienza e sei creativo? Allora questo lavoro fa proprio per te. Guarda uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività degli insegnanti delle scuole elementari:
Oltre alle scuole pubbliche e private, i professionisti dell’insegnamento possono anche essere impiegati in vari dipartimenti pedagogici.
Per fare l’insegnante è necessario disporre di uno spiccato senso dell’ordine e di una buona memoria.