Al giorno d’oggi le abilità artigianali sono rare. La maggior parte di noi non riesce neanche a costruire i mobili più semplici. Quanto più complessi sono i componenti o gli apparecchi da montare, tanto più è difficile per il consumatore medio assemblarli correttamente. Per questo ci sono gli installatori.
I tecnici professionisti installano quasi tutto, dalla scala mobile alla finestra, a seconda dell'azienda per cui lavorano. Sono inoltre responsabili dell'installazione degli impianti elettrici e dell'illuminotecnica. Utilizzano un’ampia gamma di strumenti e si avvalgono di competenze acquisite in altri settori. Dal legno ai microchip, ce n'è per tutti i gusti.
Questo lavoro è impegnativo nella maggior parte dei casi. Lavorare come installatore significa anche passare molte ore in macchina e guidare da un posto di lavoro a un altro. I diversi incarichi richiedono spesso più tempo, il che significa dormire in albergo per qualche notte. Devono trasportare carichi pesanti e sopportare lunghe giornate lavorative: pertanto resilienza e una buona attività fisica sono requisiti fondamentali.
Sei abile e hai talento nel pianificare? Ti piace spostarti spesso e hai una buona forma fisica? Ami il lavoro manuale e l’uso di strumenti? Sei portato per la tecnologia? Se sì, sembra che tu abbia la stoffa per diventare un installatore. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività degli installatori:
Gli installatori lavorano ovunque ci sia bisogno di fissaggio o di montaggio; dalle grandi imprese artigiane, fino all'industria o all'informatica.