Quasi tutti i prodotti della nostra vita quotidiana sono composti da singole parti. Queste vengono fabbricate e assemblate da macchine in processi automatizzati.
Per assicurarsi che questi processi si svolgano sempre correttamente, gli installatori di macchine si assicurano che queste macchine funzionino correttamente, cioè impostano le sequenze funzionali.
Per fare ciò, definiscono i compiti del macchinario e preparano i materiali e gli strumenti di cui necessitano. Equipaggiano le macchine CNC controllate dal computer con gli strumenti appropriati. Per questo devono saper leggere i disegni tecnici dai quali determinano come deve funzionare una macchina. Pertanto, la lavorazione di base dei metalli e la pneumatica fanno parte della loro formazione.
Può anche darsi che singole parti debbano essere prodotte in una sola fase di lavoro. A seconda dell'azienda, anche istruire i dipendenti fa parte del lavoro. Tuttavia, l'attenzione si concentra sull'impostazione dei programmi per le macchine. Dato che il lavoro comporta una grande responsabilità per il processo di produzione, l’accuratezza deve essere la priorità assoluta.
Ti piace armeggiare con il metallo e la plastica? Sei interessato alla tecnologia e alla programmazione dei computer? Ti piace lavorare in modo indipendente e assumerti responsabilità di aree importanti? Questi sono buoni prerequisiti per diventare un installatore di macchine. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività degli installatori di macchine:
Questi tecnici professionisti sono impiegati in vari campi professionali come la costruzione di macchine, utensili e veicoli, ma anche nell'industria plastica o tessile. I loro strumenti possono essere controllati dal computer o azionati manualmente e vanno dalla foratura allo stampaggio, fino alle macchine piegatrici.