Una tavola su quattro piccole ruote. Questo è in pratica tutto ciò che è uno skateboard. Tuttavia, offre innumerevoli possibilità, come ad esempio fare trick o superare ostacoli. Spesso si impara la tecnica da soli o con l’aiuto di video tutorial, ma si possono anche seguire dei veri e propri corsi.
Gli istruttori di skate mostrano nei loro corsi come si usa lo skateboard o il longboard, come eseguire alcuni trick e cosa deve essere considerato quando viene usato. Osservano la tecnica dei loro studenti e danno loro consigli. Lo skateboarding richiede molto equilibrio. Pertanto, all'inizio di un corso, ci si concentra su di esso e ci si esercita a spingere, a curvare e a frenare. Gli istruttori di skate insegnano poi ulteriori tecniche, come la frenata mirata o il supporto. Specialmente l’esibizione dei trick deve essere svolta in maniera tale da essere facilmente riprodotta.
È importante saper motivare anche chi fallisce. La maggior parte degli istruttori di skateboard non ha una formazione pedagogica, ciò che serve è metterci anima e cuore.
Oltre a molta pratica è importante insegnare alcune regole di comportamento, specialmente quando si pratica lo skateboarding su strada. Naturalmente anche i professionisti devono avere una buona conoscenza delle tavole e delle attrezzature.
Ami praticare lo skate e lo vuoi insegnare agli altri? Sei abile nella comunicazione? Sai mantenere la calma in momenti di difficoltà? Questi sono ottimi presupposti per diventare un istruttore di skate. Se vuoi saperne di più, guarda uno dei nostri video.
Altre attività degli istruttori di skate:
La maggior parte degli istruttori di skate trasformano il loro hobby in una professione. Gli skatepark, anche quelli al coperto, sono ottimi luoghi per esercitarsi.