Chi non vuole più dipendere dai genitori per essere accompagnato da A a B, prima o poi dovrà imparare a guidare uno scooter, una moto o un'auto. La maggior parte frequenta una scuola guida per imparare a guidare e viene accompagnata da istruttori di guida esperti.
Questi ultimi impartiscono lezioni teoriche e di guida. Nelle singole lezioni insegnano le regole del traffico e la segnaletica. Spiegano importanti funzioni del veicolo e del motore e preparano così gli studenti all'esame teorico di guida. È importante saper spiegare i contenuti in modo comprensibile e apprezzare l'insegnamento.
Nelle lezioni pratiche, insegnano la guida: come guidare il veicolo in sicurezza e come applicare le regole del traffico che hanno imparato. Devono avere molta pazienza ed empatia per fare questo lavoro; dopo tutto, non tutti imparano velocemente e le lezioni devono sempre essere adattate alle esigenze dell'individuo.
Oltre a queste attività, vi sono anche compiti amministrativi da svolgere. Una scuola guida si occupa degli alunni dal momento dell'iscrizione fino al conseguimento della patente di guida.
Ti piace guidare un'auto o una moto? Hai una buona conoscenza tecnica e sai trasmettere le tue conoscenze ad altri? Sai rimanere paziente e calmo anche se devi ripetere una cosa più volte? Queste sono buone condizioni per diventare istruttore di guida. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività degli istruttori di guida:
Gli istruttori di guida sono impiegati nelle scuole guida o le gestiscono loro stessi. Per poter esercitare la propria professione, è necessario frequentare corsi e superare un esame attitudinale e, naturalmente, è necessario essere in possesso della patente di guida della categoria appropriata.