Quando si sente la parola yoga si pensa immediatamente alla posizione del loto o dell’albero, ma lo yoga è molto di più. Oltre agli esercizi fisici, è l'insegnamento spirituale che riveste un ruolo importante. Lo yoga non allena solo il corpo, ma anche la mente. Secondo il significato della parola: unione e armonia.
Gli istruttori di yoga trasmettono esattamente questa filosofia nei loro corsi. Insegnano ai gruppi o ai singoli individui le posture corrette e le tecniche di respirazione e meditazione. L'obiettivo è quello di influenzare positivamente il corpo e la mente.
La maggior parte degli insegnanti di yoga lavora come freelance e poiché negli ultimi anni lo yoga è diventato sempre più popolare, questa professione viene esercitata a tempo pieno. Perciò, da un lato la libertà, dall'altro devono lavorare regolarmente per poter guadagnare abbastanza. Inoltre, anche la propria amministrazione appartiene al lavoro autonomo.
Oltre ad una buona conoscenza dello yoga, si deve comprendere il corpo e la psiche delle persone. Questo si impara, tra l'altro, con la formazione yoga o con corsi di formazione avanzata.
Ti piace fare qualcosa di positivo per il tuo corpo e la tua mente? Pratichi anche tu lo yoga e sei interessato alla filosofia che c’è dietro? Vuoi trasmettere le tue conoscenze agli altri? Queste sono buone condizioni per diventare un insegnante di yoga. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività degli istruttori di yoga:
Gli insegnanti di yoga offrono i loro corsi in varie istituzioni: oltre ai centri fitness e di salute, spesso insegnano anche nelle scuole o negli istituti scolastici. Coloro che sono particolarmente ambiziosi, possono creare un proprio centro yoga.