Negli ultimi anni l’arrampicata è diventata sempre più popolare, interessa giovani e meno giovani, viene praticata sia indoor che sulle rocce, e può essere un passatempo o una disciplina agonistica. Non importa quanto siano in forma e agili gli audaci appassionati, l'arrampicata è uno sport pericoloso.
Gli appassionati di questo sport dovrebbero rivolgersi ad istruttori di arrampicata per assicurarsi adeguatamente, per apprendere le basi dello sport o per migliorare la loro formazione. Gli istruttori, oltre ad insegnare la disciplina in modo corretto e sicuro, pianificano l'allenamento che è suddiviso in esercizi di riscaldamento, nella selezione di percorsi e in esercizi specifici.
In questo lavoro, la forma fisica e le solide conoscenze tecniche sono un requisito assoluto. Ma i migliori istruttori di arrampicata sono particolarmente bravi ad insegnare il loro sport. Per fare questo, devono saperci fare con le persone, avere molta pazienza e un certo talento comunicativo.
Sei un grande appassionato di arrampicata e sogni di trasformare la tua passione nella tua professione? Ti piace stare in contatto con gli altri e hai i nervi saldi? Ti diverti a muoverti e vorresti condividere questa passione con grandi e piccini? Queste sono ottime condizioni per diventare un istruttore di arrampicata. Non esitare a guardare uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività degli istruttori di arrampicata:
Gli sportivi sono per lo più freelance e lavorano per palestre di arrampicata e società o associazioni sportive. Lavorano tutto l'anno, in estate tendono a lavorare all'aperto e in inverno in palestre.