Nel settore dell'IT non operano solo programmatori, ma anche addetti al marketing, alla vendita dei prodotti e ai servizi che l'azienda offre.
I responsabili della produzione, gli IT-Product Manager, svolgono un ruolo fondamentale in quanto fungono da portavoce tra clienti e programmatori, individuano i problemi e le esigenze dei loro clienti e cercano soluzioni su misura.
Ci sono molti modi diversi per raggiungere questo obiettivo. Non è necessaria una conoscenza precisa dell'informatica, ma se non vi interessa questo campo, probabilmente dovreste lasciar perdere. Un elevato livello di resilienza in situazioni di stress è necessario per l'alleggerimento del mestiere. Soprattutto quando un piccolo errore in migliaia di righe di codice, è sufficiente a paralizzare un'intera azienda. Si è spesso sotto pressione, in particolar modo quando situazioni complesse devono essere risolte rapidamente, cosa che sovente accade solo grazie alla collaborazione con esperti.
Sei interessato alla tecnologia informatica di ogni tipo e sai comunicare in modo eccellente? Ti piace il lavoro di squadra e sei creativo? Hai nervi d'acciaio e un alto grado di flessibilità? Sembrano requisiti ideali per diventare un IT-Product Manager. Se vuoi saperne di più, guarda uno dei nostri video.
Altre attività degli IT-Product Manager:
Gli esperti della comunicazione possono lavorare in quasi tutte le imprese in cui vengono sviluppati prodotti e servizi digitali per aziende. Lì possono lavorare sia nella consulenza che nel reparto marketing, ma lavorano anche in aziende più grandi in tutti i settori, dove rivestono un ruolo importante nella comunicazione tra l'IT e gli altri dipartimenti.