Al mattino, entrare in cucina leggermente addormenti e barcollanti, riempire la macchinetta del caffè e poi aspettare pazientemente... Dopo pochi minuti, una meravigliosa fragranza si diffonde in tutta la casa e dopo il primo sorso della nobile bevanda, può avere inizio la giornata. Per alcuni il caffè è indispensabile per iniziare la mattinata con il buon umore.
I maestri torrefattori sono professionisti assoluti nel trattamento dei chicchi di caffè. Con sapienza e sensibilità, tostano i grani crudi. Il grado di tostatura dipende interamente dall'origine e dalla varietà della materia prima. Per creare l'aroma ottimale, non sono solo necessarie la concezione e l'esperienza, ma l’avere anche un naso eccellente.
Temperature e tempi diversi durante la tostatura influiscono molto sul gusto finale del prodotto. I bravi maestri torrefattori sperimentano di continuo per migliorare al massimo i chicchi di caffè.
È il caffè che scorre nelle tue vene? Hai un buon naso e molta pazienza? Ti piace occuparti intensamente della tua bevanda preferita e imparare tutto ciò che vale la pena sapere? Allora hai la possibilità di diventare un maestro torrefattore. Dai un'occhiata a uno dei nostri video per scoprire di più su questa professione.
Altre attività dei maestri torrefattori:
Gli amanti del caffè dal naso fine, trovano lavoro in tutto il mondo. I maestri torrefattori non sono molti dato che non esiste una formazione standard.
Infatti, devono acquisire loro stessi le conoscenze necessarie. Il resto è passione ed esperienza.