Viviamo nell’era della globalizzazione. Una grande parte dei prodotti che consumiamo ha già fatto mezzo giro del mondo. Per evitare lo smarrimento o il danneggiamento dei prodotti che vengono trasportati c’è bisogno di tanti bravi magazzinieri.
Lavorano nei magazzini di centri di produzione e di commercio. Alcuni di loro svolgono l’attività in magazzini di imprese pubbliche come per esempio in ospedali.
Con un buon senso dell’ordine, una buona memoria e precisione, provvedono all’organizzazione del magazzino. In base alla grandezza dell’azienda lavorano da soli o in team.
Tutti i beni che arrivano o che lasciano il magazzino, devono essere annotati nello schedario. Precedentemente devono essere eseguiti i controlli di qualità, devono essere applicati i segni di riconoscimento e apposti i prezzi. Il magazzino viene tenuto ordinato e pulito per evitare che i beni si sporchino o si danneggino.
In caso di necessità, i magazzinieri preparano il materiale per la spedizione, lo approvvigionano con la bolla di accompagnamento e si occupano del caricamento. Per grandi carichi usufruiscono di assistenza meccanica. Le piccole merci devono essere caricate a mano utilizzando la propria forza fisica.
Sei fisicamente forte e hai il senso dell’ordine? Hai talento nell'organizzazione e ti piace il lavoro di squadra? Sai lavorare con i macchinari e sei resistente allo stress? Queste sono buone condizioni per diventare un magazziniere. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei magazzinieri:
I professionisti si trovano in magazzini di tutto il mondo. Per svolgere il loro lavoro, è assolutamente importante che non solo abbiano forza fisica, ma che siano in grado di gestire veicoli e tecnologie che facilitano il loro lavoro. Per esempio, per svolgere il loro lavoro, hanno assolutamente bisogno di una patente di guida per un carrello elevatore.