La tecnologia moderna non si ferma davanti a nulla. Sempre più aziende si affidano alla digitalizzazione per gestire in modo più efficiente i processi produttivi o le pratiche burocratiche. I manager della digitalizzazione hanno un ruolo decisivo nello sviluppo della cosiddetta industria 4.0.
Con tanto know-how tecnico, creatività e spirito innovativo, accompagnano un'ampia varietà di aziende nel loro cammino verso il nuovo millennio digitale. In stretta collaborazione con i loro clienti, sviluppano software facili da usare e orientati alla domanda. Eccezionali capacità di programmazione e conoscenze economiche sono assolutamente necessarie. Poiché hanno a che fare con molte persone diverse, devono anche saper comunicare in modo eccellente.
I professionisti della digitalizzazione devono costantemente tenersi aggiornati sugli ultimi sviluppi tecnici. Questo richiede molta pazienza; infatti può capitare che le loro idee debbano essere reinventate in pochissimo tempo, per far sì che le aziende da loro supportate, possano sempre lavorare ai massimi livelli.
Sei interessato a tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia e ti piace essere informato sulle novità? Sai lavorare con i numeri e ti piace lavorare in collaborazione con altri? Sei una mente creativa e sei sempre alla ricerca di nuove sfide? Queste sono condizioni ideali per diventare un manager della digitalizzazione. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei manager della digitalizzazione:
Il loro settore è costantemente cresciuto negli ultimi anni. Questi professionisti si trovano, ad esempio, nelle grandi aziende che dispongono di un proprio reparto di digitalizzazione.
Ma vi sono anche posti di lavoro in varie start-up e aziende del loro settore.
Per coloro che sono particolarmente ambiziosi e amanti della libertà vi è anche l'opportunità di fondare una propria azienda.