Organizzazione perfetta, buone maniere, aspetto affascinante e pulito. Per lavorare come maître dovresti possedere queste caratteristiche. E forse anche un certo savoir faire...
Se alcuni di voi non hanno mai sentito parlare di questa professione, ecco una breve panoramica delle varie attività che un Maître svolge quotidianamente. Gli instancabili specialisti del servizio occupano la posizione del capocameriere nel settore alberghiero.
Preparano i locali, gestiscono le prenotazioni, coordinano il personale di servizio e ricevono gli ospiti. Dalla decorazione della tavola alla scelta del vino, tutto deve essere perfetto. Ma i professionisti della ristorazione non si limitano a dirigere, ma si occupano anche di tutti gli altri compiti come, se necessario, prendere ordini o servire ai tavoli. La preparazione diretta di certi piatti a tavola, come ad esempio il flambé, è un compito riservato a loro. Sono i maestri del fuoco e della filettatura.
Un maître d'hôtel accoglie gli ospiti e rappresenta sia la persona di contatto per i clienti, che il fiore all’occhiello del locale. Per questo motivo è importante prestare particolare attenzione al proprio aspetto fisico durante l'orario di lavoro. Non esiste molto tempo libero in questo settore. Sono in servizio per tutta la stagione e non solo durante l'orario di apertura.
Ci sai fare con le persone, hai molta energia e vuoi guadagnare i tuoi soldi in un settore della gastronomia? Dai un'occhiata a uno dei nostri video e impara cosa significa essere un Maître. Forse questo lavoro fa proprio per te.
Altre attività di un maître:
Questi professionisti del servizio sono i benvenuti ovunque, perché devono sapere fare tutto per avere successo nel loro lavoro. Ecco perché trovano lavoro non solo in alberghi locali, ma anche in alberghi e ristoranti di lusso in tutto il mondo.
Inoltre, possono anche occuparsi della gestione del personale di servizio nelle località turistiche o su navi da crociera oppure anche organizzare un servizio di catering.
Alcuni utilizzano la propria esperienza per aprire direttamente un'azienda nel settore della ristorazione o per assistere altre aziende con funzioni di consulenza.