Per migliaia di anni l’uomo ha girato il mondo, fermandosi in luoghi per poi ripartire per altri. Dove le culture e soprattutto le lingue si incontrano, tuttavia, ci possono sempre essere difficoltà di comunicazione. Fortunatamente, ci sono mediatori interculturali.
Con molta comprensione ed eccellenti competenze linguistiche, supportano i nuovi arrivati e risolvono molti problemi di comunicazione. Aiutano i cittadini stranieri a farli sentire a proprio agio nel nostro paese e a trovare la loro strada. In collaborazione con le autorità pubbliche e private, promuovono l'integrazione socioeconomica e contribuiscono all'integrazione nella nostra società.
Oltre a molta empatia e pazienza, i mediatori hanno bisogno anche di un'ottima conoscenza del tedesco e dell'italiano. Inoltre, devono essere in grado di parlare la lingua del gruppo di migranti in questione e conoscere bene il loro background culturale. Devono sapersi relazionare facilmente con gli altri e di gestire bene i conflitti.
Ti piace lavorare con le persone e ti interessano altre culture? Non hai difficoltà a imparare lingue straniere e sai mediare conflitti? Ti piacerebbe aiutare le persone a sentirsi benvenute e sai metterti nei panni degli altri? Queste sono condizioni ideali per lavorare nella mediazione interculturale. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei mediatori interculturali:
Questi professionisti lavorano presso e per varie istituzioni. Nell’asilo o a scuola, nei servizi sanitari e sociali e nella ricerca sociale. Tuttavia, alcuni di loro lavorano anche per società di consulenza o svolgono il loro lavoro in modo indipendente.