Qui su Youkando puoi scoprire tutti i tipi di professioni e magari trovare anche il lavoro dei tuoi sogni. Trovare un lavoro, però, non è sempre così facile come sembra. Che tu ti sia appena laureato o abbia già esperienza, i mediatori di lavoro ti assistono nella ricerca di un lavoro adatto a te.
Il loro compito principale è quello di offrire supporto nella ricerca del lavoro giusto. Per fare questo, prima fanno un colloquio di orientamento e stilano un profilo di collocamento dal quale si evince la carriera del candidato con esperienze professionali, punti di forza e qualifiche aggiuntive. Poi cercano offerte di lavoro sui giornali o sui portali online e le passano a chi cerca lavoro.
Inoltre, sono anche a disposizione delle aziende che cercano personale e riferiscono loro i possibili candidati. A volte gestiscono anche fiere del lavoro dove fanno incontrare la domanda e l'offerta.
Nel loro lavoro hanno sempre a che fare con le persone e con le loro storie. Poiché la ricerca del lavoro è spesso molto snervante, devono saper reagire con molta sensibilità. I mediatori di lavoro devono inoltre avere nervi saldi perché questo lavoro può diventare spesso psicologicamente stressante.
Ti piace aiutare gli altri a trovare ciò che vogliono fare nella loro vita? Sei empatico e sensibile? Quando si tratta di raccogliere informazioni e fare ricerche sei il più veloce di tutti? Questi sono buoni presupposti per diventare un mediatore di lavoro. Guarda uno dei nostri video se vuoi saperne di più .
Altre attività dei mediatori di lavoro:
La formazione per questo lavoro non è stata ancora chiaramente regolata, quindi si può accedere a tale professione anche con un background lavorativo diverso. Gli stage sono spesso un buon modo per acquisire un'esperienza iniziale nel campo. Si può essere assunti dai centri di mediazione lavoro della provincia o da grandi aziende nazionali o estere.