Vengono chiamati gli dei in bianco, ma per svolgere questo mestiere da sogno, i medici pagano un prezzo alto: studi intensi e difficili, una formazione professionale continua e tanta esperienza pratica. Dopo aver concluso la formazione, si occupano della salute dei loro pazienti.
Svolgono le attività mediche a seconda della loro sfera di competenza: dalla chirurgia, alla medicina generale fino alla psichiatria. Esaminano e curano persone malate o ferite, prescrivono farmaci, eseguono operazioni o ricercano nuovi metodi di trattamento e farmaci. Svolgono anche attività di prevenzione per la salute pubblica.
Questo lavoro comporta tanta responsabilità, dato che i pazienti mettono letteralmente la loro salute nelle loro mani. L’orario di lavoro è flessibile e può protrarsi molto a lungo dato che sono costretti a confrontarsi con molte problematiche e imprevisti. Ciò non è sempre facile da gestire, pertanto viene richiesta una forte stabilità psicologica e fisica. Inoltre, i professionisti del settore medico devono avere una notevole empatia con le persone. Devono sapersi adattare a pazienti completamente diversi e ai loro disturbi ed essere in grado di fare una diagnosi corretta.
Sei interessato alle conoscenze mediche e alle scienze naturali? Vuoi essere in contatto con altre persone e aiutarle? Ti piace assumerti la responsabilità per gli altri? Allora sei fatto per lavorare con il camice bianco. Se vuoi saperne di più su questa entusiasmante professione, dai un'occhiata a uno dei nostri video.
Altre attività dei medici:
I medici svolgono il loro lavoro in ospedali, cliniche private, in strutture sanitarie della pubblica amministrazione, ma anche nell’ambito della ricerca. Sono anche liberi di aprire il proprio studio medico.