Medico nucleare

Curare con le radiazioni

Nella medicina nucleare, sostanze a bassa radioattività vengono utilizzate per individuare e trattare malattie complesse. I medici nucleari sono specialisti di queste procedure. Con il loro aiuto, le malattie difficili da individuare possono essere diagnosticate e trattate quotidianamente.

La strada verso la medicina nucleare è tutt'altro che facile. Il completamento degli studi medici è seguito da un impegnativo periodo di formazione specialistica. A seconda di dove è stata completata, questo richiede in media 5 - 6 anni. Solo allora gli studenti potranno chiamarsi specialisti di medicina nucleare. Durante questo periodo imparano tutti i trucchi e i perfezionamenti che devono essere presi in considerazione quando si usano i cosiddetti radiofarmaci sui pazienti.

La medicina nucleare è in realtà una disciplina giovane, ma le sue radici risalgono a oltre cento anni fa, con la scoperta della radioattività. Già nel 1938, lo iodio radioattivo fu utilizzato nella diagnosi delle malattie della tiroide. Quattro anni dopo, la terapia dell'ipertiroidismo con la medicina nucleare ebbe successo per la prima volta. Da allora, i metodi utilizzati per i vari radiofarmaci si sono ampliati molto.

Come tutti i medici, anche gli specialisti di medicina nucleare hanno una grande responsabilità nei confronti dei loro pazienti. Questa specializzazione li sfida sia mentalmente che fisicamente. Particolarmente nel settore della sanità pubblica, il lavoro è associato a lunghi turni di lavoro, è quindi richiesta flessibilità e disponibilità a lavorare di notte.

Ti piace aiutare altre persone e ti interessano le scienze naturali? Sei curioso, ambizioso e resistente? Ti piace andare a fondo alle cose? Come medico nucleare avrai ottime possibilità di trasformare i tuoi interessi e i tuoi talenti in un lavoro a tempo pieno. Dai un'occhiata a uno dei nostri video per saperne di più.

 

Altre attività del medico nucleare…

Nella medicina nucleare, ci sono moltissime possibilità per i giovani specialisti. Nel settore pubblico hanno l'opportunità di diventare medici superiori. Con diligenza e abilità, alcuni possono anche diventare primari.

Come tutti i medici, anche loro possono passare al settore privato. Lì hanno la possibilità di svolgere la loro professione in cliniche o in studi privati.

Infine, ma non meno importante, possono diventare lavoratori autonomi e aprire uno studio privato da soli o insieme ad altri colleghi.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Medico nucleare dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Medico nucleare