Ognuno di noi dispone un potenziale enorme, ma molti non sanno come utilizzarlo. Negli sport di alto livello, il mental training viene praticato già da molto tempo. Nel frattempo, anche le aziende e le imprese si sono interessate a sfruttare questo metodo per lavorare in modo più efficiente. Inoltre, il mental training è anche adatto per superare le paure o per combattere una dipendenza.
I mental coach insegnano a realizzare sé stessi e gli obiettivi prefissati controllando consapevolmente i pensieri e le azioni. A questo scopo vengono applicate varie tecniche e metodi come, per esempio, la prevenzione dello stress, la programmazione neurolinguistica (PNL) o le tecniche di rilassamento. In questo modo si lavora sui punti deboli e si sviluppano i punti di forza. Si allenano singoli individui o gruppi. La gioia di avere a che fare con le persone è quindi particolarmente importante in questa professione.
Allo stesso tempo, per insegnare queste tecniche ad altre persone, è necessario imparare e praticare il mental training personalmente. Gli orari di lavoro possono variare notevolmente, in quanto si adattano alle esigenze dei clienti. Quindi, in questa professione è richiesta molta flessibilità.
Vuoi insegnare agli altri come usare tutto il loro potenziale? Sei interessato all'interazione tra corpo e mente? Avere orari di lavoro flessibili non ti preoccupa? Questi sono ottimi presupposti per diventare un mental coach. Se vuoi saperne di più, guarda uno dei nostri video.
Altre attività dei mental coach:
La formazione per questa professione non è ancora regolamentata dalla legge, per questo esistono molti percorsi formativi diversi. Di solito lavorano in modo indipendente o in club sportivi, compagnie di assicurazione sanitaria o studi medici. Sempre più aziende utilizzano il mental training, per cui il campo di lavoro è estremamente vario.