Sia come base del cibo per gli esseri umani o come mangime per gli animali, il grano è un prodotto naturale indispensabile. Ma prima di poter gustare pane, pasta o altri prodotti, il grano, la segale o il mais raccolti, devono essere lavorati.
I mugnai si assicurano che i raccolti vengano trasformati in farina, semola o anche cibo per animali. In passato, il lavoro comportava un duro lavoro fisico. Oggi, le macchine si occupano della parte fisicamente impegnativa. Chi lavora nel mulino ha bisogno soprattutto di competenze tecniche e di cervello. Si tratta di monitorare il processo di produzione, di controllare le enormi macine e di intervenire in modo rapido e preciso in caso di problemi.
Le fabbriche lavorano principalmente a turni. Chi vuole svolgere la professione del mugnaio deve quindi essere in grado di affrontare bene il fatto che il ritmo del sonno cambia costantemente. Si deve anche essere in grado di lavorare in modo indipendente e preciso, perché i campioni devono essere prelevati ripetutamente per determinare la qualità del prodotto macinato.
Sei interessato alla produzione alimentare e non hai problemi a lavorare di notte? Sei tecnicamente abile e autonomo? Ti piace la precisione e vorresti lavorare al computer e con molti macchinari? Questi sono buoni requisiti per diventare un mugnaio. Guarda uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei mugnai:
I mugnai normalmente lavorano in impianti industriali abbastanza grandi. Questi sono di solito situati vicino a luoghi dove il grano è prodotto in grandi quantità in modo che possa essere lavorato in un breve periodo di tempo.