Un multijobber non deve focalizzarsi su un settore specifico. Può scegliere fra tante attività diverse. L’agricoltura, il design, la gastronomia: tutto ciò non è una contraddizione per un multijobber. Queste persone versatili lavorano come freelance e si occupano contemporaneamente di vari settori diversi.
Non esiste una specifica formazione per questo profilo professionale, perché dipende dalla scelta che il multijobber vorrà fare. Non è legato a un posto di lavoro specifico e gli orari possono essere flessibili.
Soltanto una cosa lega tutti i multijobber: una grande abilità organizzativa per poter gestire due o più lavori. La gestione del tempo è la cosa più importante.
La vita di un multijobber comporta anche alcuni svantaggi. Dato che un giorno ha solo 24 ore, i multijobber sono sottoposti a stress e hanno poco tempo libero. Chi mette troppa carne al fuoco, rischia di bruciarla!
Fai parte di quel gruppo di persone che ha troppi interessi? Ti piacciono attività da svolgere in ambiti diversi e non sai che decisione prendere? Ami il cambiamento, non riesci a immaginare un futuro proiettato in un unico settore lavorativo e non vuoi tralasciarne altri? Queste sono buone condizioni per diventare un multijobber. Guarda uno dei nostri video per saperne di più.
Altre attività dei multijobber:
I geni del multitasking sono attivi in tanti settori diversi. Tuttavia, molti di loro sono attivi nelle industrie creative. Poiché è difficile assegnare il tempo in modo flessibile in un normale lavoro a tempo pieno, la maggioranza dei multijobber lavora come liberi professionisti. Alcuni svolgono anche un lavoro stagionale o a tempo parziale su base regolare.