Muratore

Realizzare i sogni pietra su pietra

Le quattro mura di casa sono per tutti noi una cosa molto importante. Sembra scontato, ma renderle stabili e diritte è tutt'altro che facile. I muratori lavorano sodo affinché le nostre case possano crescere solidamente verso il cielo.

Durante il loro lavoro trascorrono la maggior parte della giornata all'aperto. Si spostano da cantiere a cantiere e costruiscono edifici di vario genere, dalle abitazioni residenziali agli impianti industriali. Con grande competenza, seguono i progetti di costruzione e fanno in modo che da un'idea possa emergere qualcosa di concreto.  

Dalle fondamenta alle scale: è loro compito gettare, stratificare e riempire. Questo richiede sia molta forza muscolare e duro lavoro, che un’ottima conoscenza dei materiali da costruzione e delle loro proprietà.

La salute e la forma fisica sono un requisito fondamentale in questa professione. Le correnti d’aria e il trasporto di materiale pesante possono provocare dei danni alla salute.  Il lavoro di squadra, nonché una buona comunicazione, sono fondamentali dato che non si può costruire una casa senza l’aiuto di altri.

Ti abbiamo incuriosito? Se sei abile nell'artigianato, fisicamente in forma e ti piace vedere i risultati finali? Allora nulla ti ostacola a provare il mestiere del muratore. Dai un'occhiata a uno dei nostri video per saperne di più su questa professione.

 

Altre attività del muratore...

Coloro che hanno facilità nell’organizzazione e che sono flessibili, hanno la possibilità di diventare lavoratori autonomi e aprire una propria attività. Chi invece preferisce avere un lavoro sicuro, esiste la possibilità di farsi assumere come lavoratore qualificato nei servizi pubblici presso le autorità locali, ad esempio in comuni o in provincia.

I muratori professionisti possono essere assunti sia nell'edilizia che nell'ingegneria civile. I migliori hanno l'opportunità di fare carriera all’interno della propria azienda, occupando la posizione di quadro intermedio, com’è, ad esempio, la figura del capomastro.

A determinate condizioni, gli apprendisti possono ottenere un diploma di maturità professionale. Dopo aver completato un apprendistato, c'è anche l'opportunità di svolgerne uno da maestro artigiano per mezzo del quale, in futuro, possono formare gli apprendisti stessi.   


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Muratore dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Muratore