Musicista

Dare vita a uno strumento

Suoni uno o più strumenti? Quando suoni perdi la cognizione del tempo e cerchi sempre di migliorarti? Allora perché non diventare un musicista professionista?

Gli ambiti nei quali i musicisti possono esprimersi sono le orchestre, i gruppi musicali ed ensemble, il lavoro in studi di registrazione, la produzione di colonne sonore cinematografiche, pubblicitarie o audiolibri, l’esibizione come solisti o il suonare musica sacra. Oltre alle loro esibizioni dal vivo, lavorano anche in studio, dove registrano colonne sonore per una vasta gamma di clienti, dalle agenzie cinematografiche e pubblicitarie agli audiolibri. Molti di loro trasmettono le loro conoscenze e competenze tecniche anche agli studenti di musica.

In tutti questi ambiti è necessario anche essere aperti al gioco di squadra in quanto la collaborazione di altre persone è fondamentale. La professione del musicista è spesso legata al lavoro notturno che, però, con il tempo, può diventare faticoso. Se vuoi fare della tua grande passione un lavoro, oltre a un grande talento serve anche tanta determinazione e perseveranza. Un costante esercizio è la base per raggiungere i massimi livelli.

La musica è la tua grande passione e non ne hai mai abbastanza? Ti diverti ad esercitarti ora dopo ora? Sei un buon giocatore di squadra e hai una vena creativa? Allora presto, potrai trasformare la tua passione nella tua professione. Per maggiori informazioni sull'emozionante lavoro del musicista basta guardare uno dei nostri video.

 

Altre attività dei musicisti:

I musicisti trovano lavoro in ensemble o in orchestre o anche in studi di registrazione o presso emittenti radiofoniche e televisive. Molti di loro sono lavoratori autonomi e suonano in band o come solisti o addirittura gestiscono un proprio studio di produzione.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Musicista dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Musicista