Un famoso proverbio dice che la musica esprime ciò che non può essere detto e su cui è impossibile rimanere in silenzio. Per le persone con disabilità, i malati mentali o i pazienti in riabilitazione, la musica è un modo per liberarsi dalle loro sofferenze. Chiunque aiuti queste persone con la musica è un musicoterapeuta.
La musicoterapia è una forma di psicoterapia e viene sempre adattata al rispettivo paziente. Ci sono terapie in cui si ascolta solo la musica, e terapie in cui si fa musica o si canta. Il musicoterapeuta si prende cura del paziente e cerca in questo modo di riconoscere e risolvere problemi mentali e fisici.
Per diventare un musicoterapeuta è importante essere molto empatici e conoscere la psicologia, ed avere un grande interesse e tanta sensibilità per la musica. Nelle conversazioni bisogna essere pazienti e psicologicamente stabili per affrontare i problemi degli altri.
Poiché un musicoterapeuta collabora con cliniche e con la cassa malati, è importante conoscere l'amministrazione e saper pianificare con precisione i trattamenti.
Ami la musica e sei in grado di trasmettere sensazioni positive attraverso di essa? Sei sensibile e vuoi aiutare le persone a risolvere problemi? Sei paziente e riesci a motivare le persone? Queste sono buone condizioni per diventare un musicoterapeuta Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività dei musicoterapeuti:
I musicoterapeuti lavorano in cliniche, in studi privati, ma anche in case di riposo o in strutture per persone con disabilità.
Poiché si occupano anche dei bambini, si possono trovare anche nelle scuole.