Il cibo è qualità di vita. Una dentatura sana è fondamentale per gustare appieno il cibo delizioso. Ma non tutti hanno la fortuna di avere denti stabili. Quando le persone hanno bisogno di corone, ponti, protesi o apparecchi ortodontici, si ricorre all'odontotecnico.
Con tanta precisione producono protesi dentali per conto dei dentisti. Per completare i loro ordini, hanno bisogno di una buona dote di osservazione e di un interesse per l'anatomia umana. Nonostante i numerosi sviluppi tecnici, la maggior parte delle fasi di lavoro viene ancora eseguita a mano. Tuttavia, spesso vengono utilizzati anche i prodotti di fabbricazione industriale, ad esempio per i denti prefabbricati.
Nella vita lavorativa quotidiana si ha a che fare con un'ampia gamma di sostanze chimiche e chi soffre di allergie dovrebbe prestare particolare attenzione a questo aspetto. Anche la pulizia gioca un ruolo fondamentale in questa professione, perché esistono linee guida igieniche rigide alle quali i tecnici devono attenersi per proteggere i pazienti dalle infezioni.
Hai una buona manualità? Sei ordinato e dai importanza all'igiene? Ti interessa la tecnologia e il corpo umano? Questi sono davvero buoni presupposti per diventare odontotecnico. Dai un'occhiata alle nostre storie se vuoi saperne di più su questo lavoro interessante.
Altre attività degli odontotecnici:
Dopo aver completato un apprendistato come assistente odontotecnico, hanno la possibilità di lavorare in un laboratorio odontotecnico.
Per diventare autonomi e aprire un proprio laboratorio, è necessario frequentare un corso quinquennale di formazione in odontotecnica in lingua italiana.
Inoltre, in qualsiasi momento, gli odontotecnici hanno la possibilità di lavorare in studi dentistici privati o nel campo della produzione di protesi dentali
Gli specialisti hanno sostanzialmente la possibilità di lavorare in tutto il mondo. Sono richiesti ovunque.