Gli operatori culturali, con la loro dedizione, contribuiscono allo sviluppo regionale, dando nuovi impulsi alla scena culturale del nostro paese. Gli operatori culturali organizzano eventi come concerti, tavole rotonde e vernissage.
Lavorano insieme a diversi partner per promuovere il business dell'arte e cercano finanziamenti pubblici e privati. Coloro che vogliono diventare operatori culturali devono essere consapevoli che non basta avere un grande interesse per la vita culturale, considerando che per raggiungere gli obiettivi bisogna essere diligenti e possedere un senso dell'organizzazione e un talento nella comunicazione. Spesso devono conciliare l'organizzazione di eventi, il lavoro con i media e le attività amministrative. Questa professione creativa comprende manager, amministratori e anche educatori culturali. Questi ultimi creano un collegamento tra cultura ed educazione e trasmettono il loro entusiasmo e le loro conoscenze alle nuove generazioni.
Vuoi contribuire a rendere migliore il tuo spazio vitale e sei appassionato di arte e cultura? Sei un asso nell’organizzazione e ci sai fare con le persone? Lo stress non è un problema e sei attivo anche di notte? Per diventare un operatore culturale, queste sono condizioni eccellenti. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.
Altre attività degli operatori culturali:
Lavorano per centri culturali, per cabaret, per teatri, per musei e per istituzioni artistiche, per centri giovanili, ma sono presenti anche nell'editoria e nelle trasmissioni radiotelevisive.